Regolamentazione parcheggio e ingressi a scuola 2025/2026

Regolamentazione parcheggio e ingressi a scuola 2025/2026

Cari genitori/docenti,

la regolamentazione del parcheggio ha come unico scopo di garantire la sicurezza per prevenire situazioni di pericolo negli spazi esterni alla scuola che nelle ore di punta vedono un grande afflusso di bambini/ragazzi. Pertanto, si chiede la massima collaborazione che potrà anche essere un buon esempio di rispetto della comunità scolastica offerto agli alunni

Nell’ambito del comprensorio scolastico l’area parcheggio, delimitata da apposita segnaletica, è riservata esclusivamente:

al personale interno e ai genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della 1^ classe della Scuola Primaria, unicamente per il tempo necessario all’accompagnamento del/la bambino/a all’interno dell’Istituto. In ogni caso, l’accesso a Scuola dovrà obbligatoriamente avvenire mediante i percorsi pedonali dedicati. Coloro che sono autorizzati devono ritirare i pass di accesso in portineria per favorire il rispetto di questa indicazione.

L’ingresso con l’automobile o il motociclo sarà possibile esclusivamente seguendo la rotatoria definita da apposita segnaletica e comunque limitato alla sola fermata per la discesa dell’alunno dall’auto che dovrà, a sua volta, seguire il percorso pedonale dedicato.

L’ingresso dal cancello del teatro (Viale Marconi 698/E) è consentito solo alle auto degli insegnanti e agli alunni del Liceo e delle classi prime medie e 3 B. Gli alunni del liceo non possono parcheggiare nel piazzale. I docenti possono parcheggiare nel piazzale solo se non sono più disponibili i posti nel vialetto che porta al teatro.

E’ vietata la sosta o fermata fuori dalla segnaletica e in doppia fila.

Recependo alcune osservazioni emerse nelle assemblee dei genitori e nel Consiglio d’Istituto, da martedì 21 ottobre le classi prime della scuola media e la terza B situate al pianterreno entreranno dal cancello del teatro e dall’ingresso secondario vicino alla presidenza seguendo il percorso verde indicato nella piantina che riportiamo in allegato.

Le classi seconde della scuola media e la 3A, del secondo piano, entreranno dall’ingresso principale seguendo il percorso giallo.

Tali indicazioni restano valide anche per l’uscita.

Le disposizioni elencate sono state approvate dai Consigli di Circolo e d’Istituto e  recepite dal Patto di corresponsabilità.

Cordiali saluti

Coordinatrice ed-didattica

Prof.ssa Maria Michela Romagnoli