Cari genitori,
la nostra scuola è riconosciuta nel territorio per la sua tradizione e la solidità della nostra offerta formativa, tuttavia vogliamo tener conto della situazione attuale che richiede ai nostri giovani di acquisire una competenza forte nella lingua inglese.
Gradualmente abbiamo potenziato l’insegnamento della lingua inglese con un incremento notevole di ore e vorremmo proporre un ulteriore passaggio, pur salvaguardando la nostra specificità.
Nella Scuola dell’Infanzia manterremmo al mattino lo spazio dedicato all’accoglienza, il “buongiorno” con le sua routine (una volta a settimana con l’insegnante di lingua inglese) e l’organizzazione in vari laboratori, di cui uno in inglese. Nel pomeriggio le attività strutturate e il gioco libero verranno condotte da un’insegnante madrelingua o con alta competenza nella lingua inglese.
Nella Scuola Primaria il monte ore d’inglese (7 ore in Prima e Seconda classe, 8 ore in Terza, Quarta e Quinta) ha già superato quello destinato alla lingua italiana in senso stretto. La proposta è quella di aggiungere un’ora di inglese ludico in uno dei pomeriggi obbligatori, cioè dalle 16 alle 17, per un totale di 8/9 ore. Si sceglie, quindi di non coinvolgere totalmente le materie di studio in un momento necessario per porre le basi in modo solido e con un metodo adeguato, ma di esporre i bambini alla lingua inglese con attività laboratoriali e di gioco proposti da un insegnante madrelingua. Tuttavia alcuni moduli delle materie di studio verranno svolti anche in lingua inglese, come già avviene.
In via sperimentale, il prossimo anno questo incremento nella Scuola Primaria sarà facoltativo, con un contributo annuale delle famiglie pari a 162 € (18€ per 9 rate).
Nell’anno scolastico ‘25-26, è previsto che rientri nell’orario obbligatorio per un in totale di 30 ore settimanali.